Ultima modifica: 20 Dicembre 2017
Liceo F. De André > Piano dell’Offerta Formativa

Piano dell’Offerta Formativa

Il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa), così come definito nella legge 107/2015, “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.  Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e  può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre. “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa”. Esso è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola definiti dal dirigente scolastico ed è approvato dal consiglio d’istituto.

Il nostro PTOF 2016-2019, scaricabile dal link, presenta la seguente articolazione:

PREMESSA

CAPITOLO 1: ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

1.1 IDENTITÀ CULTURALE

1.2 PRINCIPI ISPIRATORI

1.3 FINALITA’ EDUCATIVE

1.4 CONDIZIONI DI ATTUABILITA’

1.5 OBIETTIVI TRASVERSALI

1.6 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

1.7 DESCRIZIONE DEI CORSI

1.8 AREA POTENZIAMENTO DELLA DIDATTICA

1.8.1 VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

1.8.2 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

1.8.3 PROGETTO CULTURA (area umanistica,

socio-economica, artistica, legalità, studiare bene, recupero)

1.8.4. PROGETTO LINGUE STRANIERE

1.8.5 POTENZIAMENTO SCIENTIFICO – SALUTE  BENESSERE

– MOTORIO

1.8.6 ORIENTAMENTO ENTRATA/USCITA

1.8.7. AREA INCLUSIONE

1.8.8 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

1.9 DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE

CAPITOLO 2: ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

2.1 PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

2.2 ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

2.3 ORGANIZZAZIONE e COMPETENZE DELLE RISORSE UMANE –

FORMAZIONE

2.4 CRITERI PER LA SELEZIONE DELLE ISCRIZIONI

2.5 CRITERI DI SCELTA DI LIBRI DI TESTO E DI MATERIALI DIDATTICI

2.6 ORARIO SCOLASTICO

2.7 COLLABORAZIONI SUL TERRITORIO

2.8 RETI DI SCUOLE

2.9 AMMINISTRAZIONE

2.10 COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INTERNA ED ESTERNA

CAPITOLO 3: VALUTAZIONE DELLA SCUOLA